Qualche sera addietro ho avuto il piacere d’essere a tavola con degli amici in un ristorante dove l’atmosfera sembrava quella d’altri tempi.
Il locale è il Ristorante “TORRETTA”, locale piacevolissimo. Dei piatti e del servizio, eccezionali i primi, cortesissimo e amichevole il secondo, parlerò più avanti.
Ora mi preme parlare di Giovanni (meglio conosciuto come Mauro), chef d’eccezione e del suo locale, affogato tra le scoscese e verdeggianti colline della Val Chiavenna, raggiungerlo è una bellissima gita fuori porta; infatti ci si arriva attraverso stradine a serpentina che segano la lussureggiante vegetazione: viaggio veramente bucolico.
Il locale gode anche di una bellissima terrazza munita di veranda, con vista mozzafiato verso la collina.
In questo contesto, per la delizia dei palati, si muovono in cucina le mani esperte di Innocenta, moglie di Mauro, insieme al figlio Michele e alla nuora Mara, mani che riescono a mettere nei piatti delizie artigianali e tradizionali, magari con qualche tocco di modernità.
In sala Ivo con la cognata Sandra, con gentilezza, cordialità e competenza, consigliano all’ospite, amico, i giusti abbinamenti.
I prodotti usati sono genuini, quasi tutti fatti in casa o comunque da artigiani del luogo facilmente controllabili.
La serata cui mi riferisco, ho potuto gustare: Salumi piacentini DOP, Tortelli piacentini della tradizione con impasto di patate e sfoglia di pasta verde su base di crema di barbabietole e caprino – ECCEZIONALE VERAMENTE – Filetto di maiale con fondo di scalogno piacentino e fonduta di grana padano, del Dessert, ricordo solo lo zabaione – ECCEZIONALE VERAMENTE –
Devo ricordare che tutti i piatti erano abbinati a vini della Cantina MONTESISSA, Cantina che assicura genuinità di produzione derivante dalla esperienza di generazioni vitivinicole e da grande professionalità e competenza.
Gustosissima serata.
Ristorante “TORRETTA” – Fraz. Chiavenna Rocchetta – Lugagnano Val D’Arda (PC) – tel.0523/891328